venerdì 21 agosto 2015

GRECIA
all-in per Unità popolare


I dissidenti di Syriza spaccano e nasce: Unità popolare. Ma, come fa notare “L'Unità”, con la permanenza del ribelle Varoufakis al fianco (forse come una spina?) di Tsipras «La scissione, con questo fatto, perde molto della sua forza evocativa».


«Noi raccoglieremo l'energia della campagna per il No al referendum. Quel No è stato trasformato in Sì dal governo, ma non rappresenta il popolo» dice Panagiotis Lafazanis, leader della neonata Up. Si richiama al 5 luglio, occasione «per chiarire l'equivoco di fondo e scegliere, come disse Renzi, tra l'euro e la dracma», secondo Andrea Bonanni di Repubblica.

Gli antieuropeisti non comunisti di Up scommettono sulla forza dell'Oxi e a settembre faranno all-in. Una riconferma di Syriza (ad oggi al 30%) sarebbe una sconfessione della via Grexit e di Up. Che a quel punto potrebbe restare schiacciato con il 5% tra Pasok, Nea Dimokratia e To Potami. Un all-in che il centauro Varoufakis non si sente di arrischiare, perché vuole giocare la carta della guida dell'ala sinistra di Syriza, come suggerisce “L'Unità”?

Nessun commento:

Posta un commento